Polo Artistico Culturale Matteo Quaglini
La Sala Lettura

La Sala Lettura

Sono stai effettuati vari sopralluoghi presso la Biblioteca comunale sita nel Castello Savelli al fine di individuare la selezione di patrimonio librario da catalogare e da sistemare in locali adeguati, come previsto dalla Convenzione.
Sono stati scelti e sistemati negli scatoloni, atti al trasloco, circa 250 libri per bambini/ragazzi, che costituiranno la prima sezione della biblioteca al Polo:
Biblio Bambini (2-6 anni) e Biblio Ragazzi (7-14 anni).
Sono stati realizzati e montati 4 espositori destinati alla sala Biblio Bambini. Successivamente sono stati realizzati e montati 3 scaffali nella sala Biblio Ragazzi.
Sono stati trasferiti al Polo gli scatoloni con i libri per ragazzi selezionati nella biblioteca al Castello Savelli. Ciò ha consentito al Gruppo di Lavoro Biblioteca di iniziare la sistemazione negli espositori e negli scaffali dei primi volumi destinati a costituire la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi, congiuntamente ai libri donati da privati cittadini.

Sul PC in dotazione al Polo, inoltre, è stato effettuato il collegamento al Programma di catalogazione on line “Libib”, tramite il quale è stato possibile iniziare la catalogazione dei primi volumi destinati a costituire la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi. Le operazioni di catalogazione sono in pieno svolgimento (a tutt’oggi sono stati catalogati circa 600 volumi, di cui circa 250
provenienti dalla Biblioteca comunale. Restano ancora da catalogare circa 200 volumi presenti presso la sede del Polo).
La Biblio Bambini è stata arredata da particolari allestimenti a muro: “Il villaggio dei lettori” e “L’albero dei libri”, in corso di completamento. La realizzazione di quest’ultimo” consentirà ai lettori più piccoli di accoccolarsi sotto un grande albero di stoffa, su grandi e morbidi cuscini a forma di cespuglio, per sfogliare comodamente un libro, o ascoltare le letture fatte dai grandi. Sono stati inoltre realizzati 7 piccoli cubotti in legno, dipinti con i colori dell’arcobaleno, adatti sia come sedute per i piccoli che come contenitori per libri cartonati.

E’ in corso di completamento l’allestimento della sala dedicata alla Biblio Ragazzi.